Strumento fondamentale per la preparazione di cocktail e drink di vario tipo, la workstation è formata da vari elementi che spesso riescono a facilitare il lavoro di un barman o una barlady.

composizione-barman-workstation

Esiste uno standard per la configurazione di una workstation, ma i barman tendono a customizzarla in proporzione alle proprie esigenze.

In ogni caso, se siete intenzionati ad aprire un american bar e allietare le serate dei clienti con dei cocktail particolari o proponendo spettacoli flair, la workstation è un elemento che deve essere preso in considerazione.

Composizione barman workstation

La speed rack o vano portabottiglie, è quell’elemento utile per posizionare i distillati, come gin, rum, ecc…, che serviranno costantemente al barman o alla barlady per la preparazione dei drink.

Le vasche porta ghiaccio sono estremamente utili, poichè rendono possibile la divisione del tipo di ghiaccio chel’operatore adopererà nelle varie mescite. Si potrà avere quindi a disposizione del ghiaccio a cubetti, nel caso si voglia preparare ad esempio un old fashion, del ghiaccio spaccato per dei mojito o del ghiaccio tritato per dei frozen cocktail.

A sinistra e a destra della workstation troviamo i vani contenitori delle speed bottle, ovvero bottiglie contenenti succhi di frutta o per premix.

Inoltre la workstation è dotata di vaschette per la frutta tagliata, che spesso viene usata come decorazione, di un lavello per l’acqua, ed una mensola dove poter appoggiare un mixer ed un blender.